© Fortescue
News

Intesa tra Cosco e la società mineraria australiana Fortescue

Un corridoio verde per il trasporto del minerale

di Redazione

COSCO ha firmato un accordo preliminare con la società mineraria australiana Fortescue per realizzare un corridoio verde adibito al trasporto di minerale di ferro e altri minerali dal Paese dei Canguri alla Cina.

In base all’intesa, i soggetti firmatari si sono impegnati a sviluppare, realizzare e impiegare navi alimentate ad ammoniaca verde per trasportare i minerali.

Alla cerimonia della firma tenutasi a Shanghai hanno partecipato l’amministratore delegato di Fortescue Metals, Dino Otranto, e il vicepresidente esecutivo della China COSCO SHIPPING Corporation, Lin Ji.

“L’industria marittima svolge un ruolo vitale nel commercio globale, ma contribuisce anche in modo significativo alle emissioni di carbonio del mondo. Questa collaborazione segna un passo significativo nella decarbonizzazione del settore marittimo e nella creazione di una catena di approvvigionamento di carburante verde”, ha affermato Otranto.

“COSCO SHIPPING è impegnata a favore dell’ambiente e delle basse emissioni di carbonio” ha dichiarato Lin Ji. “Il nostro obiettivo è quello di continuare ad aumentare la cooperazione con partner globali per costruire congiuntamente un’economia digitale, verde, aperta” ha aggiunto. “Vogliamo promuovere attivamente lo sviluppo sostenibile di prodotti verdi e a basse emissioni di carbonio nell’intero ciclo di vita del settore marittimo”.

Torna su