La pirateria non conosce ostacoli e contingentamenti che tengano. Nell’anno appena conclusosi, drammaticamente segnato dalla diffusione del Covid e dalla inevitabile contrazione dei traffici merceologici e crocieristici che ha interessato le principali rotte commerciali, si sono complessivamente verificati nel mondo 195 incidenti legati al fenomeno, 18 in più rispetto ai valori del 2019.
Sono state sequestrate tre navi, altre 11 hanno preso fuoco e sono stati registrati 20 attacchi andati a vuoto. Gli abbordaggi riusciti sono stati 161. E’ questo il bollettino di guerra trasmesso nel suo ultimo report dall’International Maritime Bureau (IMB), istituto dell’International Chamber of Commerce.
I mari intorno all’Africa nord-occidentale rimangono i più pericolosi al mondo per le navi mercantili: il 95% dei rapimenti registrati nel corso del 2020 proviene dalla zona del Golfo di Guinea. In totale sono stati sequestrati 135 marinai, 130 dei quali in occasione di 22 incidenti. I rapimenti hanno complessivamente interessato il 25% degli attacchi verificatisi nella zona e sono aumentati del 7% rispetto ai valori del 2019.
Mediamente, gli attacchi si sono verificati a 60 miglia nautiche dalle coste ma, in alcuni casi, hanno interessato unità navali che si trovavano a distanze molto maggiori, a dimostrazione dell’aumentata capacità organizzativa dei pirati lungo l’area del Golfo. Per questo motivo l’IMB ha raccomandato la massima prudenza, chiedendo ai comandanti delle navi di mantenersi ad almeno 250 miglia dalla linea costiera.
L’altra zona più colpita è lo Stretto di Singapore, dove a partire dall’ultimo trimestre del 2019 l’attivismo dei pirati ha registrato un trend di crescita continuo, con un totale di 23 incidenti. Gli abbordaggi riusciti sono stati 22.
In Indonesia sono leggermente aumentate le rapine a mano armata, per un totale di 26 incidenti riportati nel 2020 (contro i 25 del 2019). Le navi mercantile continuano ad essere abbordate mentre si trovano in rada od ormeggiate presso i porti indonesiani. Nel 2020 sono stati sequestrati 2 marittimi e altri due sono stati minacciati. Nessun incidente registrato, invece, in Somalia.