Rfi ha aggiudicato la progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto del collegamento diretto tra il Porto di Livorno e l’Interporto di Guasticce.
L’opera è di fondamentale importanza per lo scalo portuale livornese: lo scavalco farà transitare i treni merci sull’asse porto-interporto evitando le commistioni con la linea tirrenica.
Grazie all’intervento verrà realizzato a Livorno un ulteriore tratto di binario, lungo circa 1,5 km (circa 360 metri del quale realizzati su un viadotto costituito da 15 campate), che sovrappasserà la linea ferroviaria Tirrenica Pisa-Roma nell’ambito della stazione di Livorno Calambrone.
Il contratto ha un valore di quasi 20 milioni di euro. Ad aggiudicarsi l’appalto è stato il Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito dalla capogruppo mandataria Cemes Spa assieme alle società mandanti Bit Spa e Fontanini Ivano Snc.
L’esito della gara è stato pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale. La data di conclusione dell’appalto è fissata al 1 dicembre 2022.
La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi dal periodico specializzato www.shippingitaly.it.