Il Comandante Generale della Guardia Costiera, Giovanni Pettorino, è stato nominato Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centrale.
Lo annuncia sul proprio sito il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Il Ministro Giovannini ha firmato oggi il decreto di nomina, dopo aver informato i presidenti delle Regioni Abruzzo e Marche, Marco Marsilio e Francesco Acquaroli.
Il MIMS spiega che la nomina di Pettorino a Commissario si è resa necessaria in quanto la designazione dell’ing. Matteo Africano alla presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Centrale ha ricevuto il parere contrario della competente Commissione del Senato. La Commissione della Camera ha invece espresso parere favorevole.
Il Ministro Giovannini, per tenere conto comunque del pronunciamento della Commissione parlamentare del Senato, ha ritenuto più opportuno avviare nuovamente le procedure per raccogliere le manifestazioni di interesse ai fini della nomina del Presidente dell’Autorità. La raccolta delle manifestazioni di interesse è online sul sito del Ministero (https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/manifestazioni_interesse_adsp_mac).
Gli interessati possono presentare il proprio curriculum vitae entro il 26 Luglio 2021.