© Hydriz (CC BY-SA 2.0)
News

Iniziativa della Maritime and Port Authority di Singapore

Un centro globale per la sostenibilità

di Redazione

Nasce a Singapore il Centro Globale per la Decarbonizzazione Marittima (GCMD). L’iniziativa, sostenuta dalla Maritime and Port Authority  (MPA) e da altri sei partner fondatori (BHP, BW Group, Eastern Pacific Shipping, Foundation Det Norske Veritas, Ocean Network Express e Sembcorp Marine), ha come obiettivo quello di favorire la transizione energetica dell’industria marittima, definendo soluzioni ad hoc per la riduzione delle emissioni di Gas Serra, e implementando percorsi idonei di decarbonizzazione.

Il GCMD avrà in dotazione un fondo di 120 milioni di dollari. A guidare il centro nelle vesti di amministratore delegato sarà Lynn Loo, attualmente direttore dell’Andlinger Center for Energy and the Environment presso la Princeton University. Andreas Sohmen-Pao, n.1 di BW Group e della Singapore Maritime Foundation, sarà nominato presidente del consiglio di amministrazione di GCMD.

“Sono onorata ed entusiasta di guidare GCMD – ha dichiarato Lynn Loo – il centro offre un’enorme opportunità per fare importanti passi avanti nell’agenda di decarbonizzazione del settore. A partire da Singapore, il nostro lavoro ci porterà in tutto il mondo, testando rigorosamente soluzioni promettenti con il semplice obiettivo di compiere passi tangibili per aiutare il settore marittimo a navigare verso la transizione energetica”.

Tags:
Torna su