Guadagni record per Cosco Shipping Holding che archivia la prima metà del 2021 con 21,5 miliardi di dollari di entrate e un utile netto di 5,7 miliardi, in aumento rispettivamente del 90 e del 32% su base annua.
Si tratta di una performance stellare per un colosso come Cosco, che controlla la terza flotta di navi portacontainer al mondo.
Sulla base dei dati forniti da Container Trade Statistics, i volumi containerizzati movimentati dalla Compagnia tra gennaio e giugno sono aumentati del 13,5%, a 13,84 milioni di TEU. La domanda di trasporto da parte degli USA ha contribuito per quasi la metà della crescita complessivamente registrata.
Nel trade transpacifico Cosco ha movimentato 2,6 milioni di TEU, il 19% del totale. L’incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è stato del 23,2%.
Ma la forza trainante dell’aumento degli utili di COSCO è stata la crescita dei prezzi, non i volumi più elevati.
Il China Containerized Freight Index ha registrato una media di 2066,64 punti durante i primi sei mesi dell’anno, in aumento del 133,9% rispetto a un anno fa e del 92,4% in più rispetto alla seconda metà del 2020.