Inaugurato a Monopoli questa mattina il nuovo terminal di accoglienza turistica. Nelle parole del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, la nuova struttura servirà ad accogliere i crocieristi sempre più numerosi che “scelgono lo scalo gioiello del nostro Sistema per crociere di lusso”.
Il terminal – spiega Griffi – sarà per altro dotato di una interfaccia dinamica con il territorio per fornire agevolmente informazioni di carattere turistico e dialogare con la città. “L’abbiamo concepita secondo i più moderni standard costruttivi, tenendo conto della leggerezza e della sostenibilità dell’opera, realizzata tramite prefabbricazione metallica e montaggio a secco”.
La facility è stata realizzata nell’ambito del progetto Themis, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Interreg V-A Greece-Italy 2014-2020, con l’intento di sostenere lo sviluppo e le attività dei porti minori al fine di svilupparne le attività, indirizzare il traffico marittimo, in particolare crocieristico, verso territori ancora poco sfruttati turisticamente.
Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di far incontrare, sotto il brand comune THEMIS, l’offerta di crociere di lusso con l’offerta di pacchetti turistici ed itinerari selezionati, intesi come esperienze multisensoriali exclusive che permettano al crocierista di trascorrere soggiorni indimenticabili sia in mare aperto che in località incantevoli e raramente inserite nei convenzionali circuiti turistici.