© JAXPORT (CC BY 2.0)
News

Frontiere tecnologiche

La scommessa delle navi autonome

di Redazione Port News

Le navi a guida autonoma sono ormai pronte a scendere in acqua. Secondo quanto riportato dal quotidiano specializzato Splash247.com, entro il mese prossimo entrerà in servizio su una rotta a corto raggio tra Dongjiakou e Qingdao, AV Zhi Fei, nave mercantile da 300 TEU completamente automatizzata e sviluppata da Navigation Brilliance (Qingdao) Technology in collaborazione con la Dalian Maritime University e il China Waterborne Transport Research Institute.

In Europa, invece, è il consorzio navale autonomo giapponese capeggiato da NYK Line ad aprire la strada alle nuove sperimentazioni, con il via ad una prima prova dimostrativa nel febbraio del 2022. Una piccola portacontainer verrà messa in condizione di navigare autonomamente nelle acque congestionate tra la baia di Tokyo e la baia di Ise.

Il consorzio ha anche annunciato di aver completato la realizzazione del primo centro operativo per il supporto da terra alle navi autonome. Il centro, situato a Makuhari, nella città di Chiba, raccoglierà informazioni dalle navi monitorando e analizzando il loro stato operativo.

Torna su