Le congestioni portuali e l’incremento della domanda rispetto all’offerta stanno gonfiando i ricavi di molte big company attive nel trasporto marittimo dei container.
Non fa eccezione Evergreen Marine Corp. Il settimo vettore al mondo, ha registrato nel terzo trimestre del 2021 un utile netto di 2,9 miliardi di dollari, in crescita del 90,5% rispetto al trimestre precedente e dell’879% su base annua.
L’utile netto totale per i primi nove mesi dell’anno è stato di quasi sei miliardi di dollari, più di dieci volte di quanto realizzato nello stesso periodo dell’anno precedente.
Secondo quanto riferito dal presidente della società, Huey-Chuan Hsieh, quest’anno i problemi di congestione di cui hanno sofferto, e stanno tutt’ora soffrendo, molti porti, ha assorbito il 12% della capacità globale, generando un gap tra domanda ed offerta.
La crescita eccezionale dei flussi di traffico avrebbe convinto Evergreen ad investire, la settimana scorsa tra i 280 e i 320 milioni di dollari per la realizzazione di due nuove portacontenitori da 24.000 TEU e di altre due da 23.000 TEU.