News

Opera di razionalizzazione

Canale di Panama, tariffe riviste

di Redazione Port News

L’Autorità del Canale di Panama (ACP) propone una significativa razionalizzazione delle tariffe di transito, che da 430 diventano meno di 60.

I nuovi pedaggi saranno costituiti da una tariffa fissa per il transito, basata sulla dimensione della nave e che rimarrà in vigore fino al 2025, e da una tariffa basata sulla capacità.

Per le navi portacontainer, le tariffe fisse partono da 60.000 dollari per il transito e salgono a 300.000 per le unità da oltre 10.000 teu. A ciò viene aggiunta una tariffa di capacità compresa tra i 30 e i 40 dollari perTteu, seguita da una tariffa per container carico e container vuoto.

Secondo la nuova metodologia, una nave portacontainer da 12.000 TEU che trasporta 10.800 teu di container carichi e 1.200 teu di vuoti pagherebbe quindi una tariffa fissa di 300.000 dollari e una tariffa per la capacità: 30 dollari a TEU sino ad arrivare a 12.000 TEU.

A queste si aggiungono 40 dollari a TEU per ogni container carico e 5 dollari a TEU per ogni container vuoto. Complessivamente, il pedaggio cumulato ammonta a oltre 1 milioni di dollari.

Torna su