Duplice ormeggio di navi da crociera nel porto di Monopoli. Lo scalo pugliese ha accolto, stamani, presso la banchina Molo di Tramontana l’Artemis, della compagnia Grand Circle Travel, e la Sea Cloud II, della Sea Cloud Cruise.
La prima è una cruise ship da 60 metri di lunghezza e 11 di larghezza, ha un equipaggio di 21 persone e ha portato in dote al porto 40 passeggeri. La seconda è un brigantino a palo da 117 metri di lunghezza e 16,15 di larghezza, con a bordo 75 crocieristi.
Soddisfatto il presidente dell’AdSP del Mar Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, che parla di una stagione da record, con ben 25 approdi schedulati nel solo porto di Monopoli. “In passato – afferma – era accaduto che vi fosse una duplice presenza in porto (una alla fonda, l’altra all’ormeggio) ma mai in contemporanea in banchina. Oltre alla fondamentale presenza di un terminal, che abbiamo realizzato attraverso il progetto comunitario Themis, abbiamo promosso il nostro porto gioiello in tutti i contesti, nazionali e internazionali, quale meta di eccezione per le piccole crociere lusso e per i maxi-yacht”.
Nel corso della stagione 2022 è previsto, anche, un altro duplice ormeggio. Il prossimo 2 ottobre saranno presenti contemporaneamente in banchina Artemis e Emerald Azzurra, della compagnia Emerald Yacht Cruises.