La compagnia svedese Stena Bulk ha appena dato il benvenuto alla sua prima nave cisterna alimentata a metanolo. La Stena Pro Patria, 50.000 tonnellate di stazza lorda, è stata appena consegnata dal cantiere navale cinese di Guangzhou, ed è la prima di un sestetto di unità a doppia allimentazione MR, ordinate alla società cantieristica dall’armatore nell’ambito di una joint venture con il produttore di metanolo Proman.
Altre due navi alimentate a metanolo, Stena Pro Marine e Stena Promise, verranno consegnate nel corso dell’anno.
La Stena Pro Patria, che caricherà carburante a metanolo a Ulsan, in Corea del Sud, e arriverà a Trinidad e Tobago per l’inaugurazione entro la fine dell’anno, rappresenta l’impegno di Proman Stena Bulk per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione prefissati dall’IMO.
Con un consumo previsto di 12.500 tonnellate di carburante marittimo a metanolo all’anno, Stena Pro Patria sarà una nave a basse emissioni, in grado di eliminare gli inquinanti locali tra cui SOx e particolato (PM), di ridurre le emissioni di NOx del 60% e le emissioni di CO2 rispetto alla marina convenzionale combustibili.