foto Kyritsis
© Luigi Angelica
News

I dati pubblicati da Container Trade Statistics

Container, Maggio col segno meno

di Redazione Port News

A Maggio la domanda globale di container pieni è diminuita del 2,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Lo rileva Container Trade Statistics nel suo ultimo report mensile. I TEU movimentati in rapporto alle miglia percorse sono diminuiti del 4,6%. “Segno che gli scambi nelle distanze più lunghe hanno sofferto di più di quelli nelle distanze più brevi” afferma il ceo di Vespucci Maritime, Lars Jensen.

Anche gli squilibri commerciali continuano ad aumentare. Con riferimento ai viaggi headhaul, i Teu misurati in rapporto alle miglia percorse sono diminuiti dell’1,1% a Maggio, mentre quelli in backhaul sono diminuiti del 7,3%. In flessione, del 2,2%, gli scambi intraregionali.

“L’aumento degli squilibri commerciali amplifica ulteriormente i problemi legati al riposizionamento dei vuoti” fa osservare ancora Jensen.

Nonostante l’indebolimento della domanda, l’indice dei prezzi globali di CTS è salito a quota 200, il secondo più alto mai visto (il record era a gennaio 2022 all’indice 204).

“Se visto nel contesto del calo dei tassi spot sulle principali rotte, ciò mostra come una parte considerevole del mercato si stia muovendo sui tassi contrattuali a medio lungo termine, che infatti sono aumentati nel 2022” conclude Jensen.

Tags:
Torna su