Un nuovo piccolo passo in avanti verso la realizzazione della Darsena Europa. Nei giorni scorsi, la struttura commissariale incaricata della realizzazione del progetto dell’opera a Livorno ha autorizzato l’espletamento della procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione di un campo prova finalizzato al consolidamento delle aree della prima vasca di colmata, destinata a diventare nelle previsioni di PRP il nuovo “Terminal Contenitori”.
L’appalto, del valore di 3,3 milioni di euro, avrà una durata di 300 giorni e verrà affidato al RTI costituito da Società Italiana Dragaggi S.p.A./Fincantieri Infrastructure Opere Marittime S.p.A./Sales S.p.A./Fincosit S.r.l, con il quale l’AdSP ha siglato, a Marzo del 2022, il contratto di appalto per la Realizzazione delle opere marittime di difesa e dei dragaggi previsti nella nuova prima fase di attuazione della Piattaforma Europa.
La cifra trova copertura nelle somme a disposizione del Quadro Economico del Progetto Definitivo Semplificato delle opere marittime di difesa e dei dragaggi previsti nella nuova prima fase di attuazione della Piattaforma Europa.