Le compagnie container di linea prevedono di fornire meno capacità di stiva sulle tre principali rotte commerciali oceaniche a partire dalle celebrazioni della Golden Week.
A rilevarlo sono i dati forniti da Sea Intelligence in un report nel quale si segnala che nelle settimane successive alla festività cinese sarà annullato sul trade transpacifico il 22/28% delle spedizioni contro il 15/17% dei blank sailing registrati nello stesso periodo del 2019 e la media del 9/11% del quadriennio 2014/2018.
Nei collegamenti tra l’Asia e l’Europa è prevista invece una riduzione della capacità che nel suo picco dovrebbe arrivare a toccare il 20%, dato in linea con i valori del 2019 ma superiore alla media del 2014-2018.
Del pari, sono previste marcate riduzioni di capacità già a partire dal 1° Ottobre lungo i collegamenti tra l’Asia e il Mediterraneo.
“Negli ultimi mesi, i vettori si sono trovati costretti a ricorrere alla tattica delle partenze in bianco per far fronte al calo della domanda e alla progressiva riduzione delle tariffe” afferma il ceo di Sea-Int Alan Murphy, che aggiunge: “l’imminente Golden Week offre ai vettori l’opportunità d’oro di cancellare più partenze di quanto non farebbero normalmente. L’obiettivo è chiaro: bilanciare domanda e offerta e arginare in questo modo il crollo dei noli marittimi”.