Hapag-Lloyd ha acquisito il 100% delle azioni di SM SAAM SA, terminal operator cileno presente in sei Paesi del Nord, Centro e Sud America, con la partecipazione in 10 terminal e con un volume combinato di 3,5 milioni di TEU.
Le parti contraenti hanno concordato un prezzo di circa 1 miliardo di dollari. Nell’affare è ricompresa anche l’acquisizione di SAAM logistics, azienda specializzata nella fornitura di servizi logistici, con un organico di 300 dipendenti.
“Investire nelle infrastrutture dei terminal è un elemento chiave della nostra agenda strategica e l’America Latina è uno dei nostri mercati più importanti” ha dichiarato Rolf Habben Jansen, CEO di Hapag-Lloyd.
“L’acquisizione delle operazioni dei terminal e dei servizi logistici complementari di SM SAAM ci aiuterà a rafforzare ulteriormente la nostra attività costruendo al contempo un portafoglio di terminal solido e attraente”, ha aggiunto.
Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’approvazione delle competenti autorità antitrust e alle ulteriori condizioni consuete per un’operazione di questo tipo.