Sembra non arrestarsi più la caduta dei noli spot sul mercato del trasporto marittimo di container. L’indice composito del World Container Index di Drewry è diminuito dell’8% sulla settimana precedente, a 3688 dollari per container da 40 piedi e resta inferiore del 64% rispetto al picco raggiunto a Settembre 2021, quando le rate avevano raggiunto un valore medio di 10377 dollari a FEU.
I tassi spot, attualmente al di sotto dell’1% della media degli ultimi cinque anni, rimangono comunque più alti del 160% rispetto ai valori prepandemici del 2019.
Le tariffe di trasporto su Shanghai – Rotterdam sono calate del 13%, a 4724 dollari a FEU. Anche le tariffe su Shanghai e Los Angeles hanno fatto registrare una diminuzione, pari al 9%, sulla settimana precedente, scendendo a 2995 dollari per ogni box da quaranta piedi trasportato.
Le rate di nolo sui trade Shanghai-Genova e Shanghai-New York sono rispettivamente calate del 6 e del 5%, a 4912 e a 6887 dollari a FEU.
I tassi sui trade Rotterdam-Shanghai e Los Angeles-Shanghai sono entrambi diminuiti del 4% su base settimanale, rispettivamente a 967 e a 1226 dollari per FEU.
Di segno opposto le tariffe su Rotterdam e New York, aumentate del 3% sulla settimana precedente, a 7252 dollari per container da 40 piedi trasportato.
Anche le rate su New York e Rotterdam sono aumentate, del 4%, a 1305 dollari per FEU.
Drewry prevede che i tassi diminuiranno ulteriormente nella prossima settimana.