“Abbiamo informato le autorità competenti di non essere più interessata a partecipare alla privatizzazione di Ita Airways, non ravvisandone le condizioni nell’attuale procedura”.
Con una breve nota stampa, MSC dichiara di essersi ritirata dalla gara per l’acquisto di una quota della compagnia aerea di bandiera, verso la quale aveva manifestato la prima manifestazione di interesse il 24 Gennaio Scorso, candidandosi all’acquisizione del vettore in cordata con Lufthansa.
L’offerta, del valore di 850 milioni di euro, era però stata inizialmente scartata in favore di un’altra avanzata dal fondo statunitense Certares (con Delta e Air France-Klm).
Il 31 agosto il governo guidato da Mario Draghi aveva deciso di avviare una trattativa in esclusiva con queste ultime, ma con l’insediamento del nuovo governo di Giorgia Meloni le operazioni si erano interrotte e nei giorni scorsi il governo italiano aveva riaperto la porta anche al duo Msc – Lufthansa.
Giovedì 17 novembre, all’apertura della data room, si è presentata però soltanto Lufthansa, mentre non è arrivato alcun segnale di interesse da parte di Msc. Oggi è arrivata la conferma della rinuncia da parte del carrier, che nel frattempo ha annunciato la nascita della propria compagnia aerea.
A partire da Dicembre, Msc Air Cargo decollerà con il primo di quattro aerei B777-200F che verranno impiegati fra Città del Messico, Indianapolis, Francoforte e Hong Kong.