News

Investimento da 13,9 mln di euro

Un waterfront tutto nuovo per Carrara

di Redazione

Due giorni fa sono stati consegnati all’impresa aggiudicataria della gara, R.C.M. Costruzioni S.r.l. di Sarno (SA), i lavori di riqualificazione del Waterfront di Marina di Carrara.

Nel dettaglio, l’intervento più significativo consiste nella creazione di un lungo percorso che si svilupperà sopra il muro paraonde del molo foraneo e che rappresenta la parte più significativa dell’intero progetto del Waterfront, non solo per la dimensione, 870 m di lunghezza per 5 m di larghezza, ma soprattutto per l’aspetto panoramico, con i suoi affacci sul mare aperto e sul porto e con lo sfondo delle Alpi Apuane.

In una nota stampa l’AdSP ha spiegato che inoltre è prevista la riqualificazione dell’area a terra alla radice del molo di sopraflutto e la creazione di una nuova piazza sul mare in corrispondenza del gomito del molo. Le aree a terra saranno valorizzate mediante percorsi fatti di dune con vegetazione autoctona, scogliere, dolci pendii. Per favorire la panoramicità del percorso, si prevede anche la realizzazione di parapetti “trasparenti” in acciaio e illuminazione raso terra.

L’investimento economico per la realizzazione del progetto, ammonta a 13,9 mln di euro. Il termine contrattuale per la conclusione dei lavori è stabilito in 18 mesi.

Torna su