Assolti perché il fatto non sussiste. Si è chiuso, in questo modo, senza condanne, il processo a carico degli ex vertici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e di alcuni imprenditori del porto.
Nove gli imputati: L’ex presidente dell’AdSP, Stefano Corsini, l’ex segretario generale, Massimo Provinciali, l’allora dirigente del demanio della Port Authority, Matteo Paroli, il manager Federico Baudone (Sintermar); Costantino Baldissara; Massimiliano Ercoli (Seatrag); l’imprenditore Luca Becce; i due Corrado Neri. Tutti accusati di abuso d’ufficio e falso ideologico perché responsabili, secondo la procura, di aver ripetutamente rinnovato, alla radice della sponda ovest della Darsena Toscana, l’autorizzazione temporanea trimestrale ad almeno quattro diversi terminalisti.
Ieri mattina, il collegio – composto dal presidente del tribunale, Gianmarco Marinai, dai giudici Rosa Raffaelli e Davide Miniussi – si è ritirato in camera di consiglio alle 10.15 e ha pronunciato la sentenza di assoluzione mezz’ora più tardi.