Il flusso di container nei porti è diminuito dell’1,5% nel mese di Ottobre, mantenendosi al di sotto dello 0,5% dei valori registrati nello stesso mese dell’anno scorso.
È quanto emerge dal rapporto pubblicato da Drewry, basato su un campione di oltre 235 porti in tutto il mondo, che rappresentano oltre il 75% dei volumi globali.
Andando ad analizzare i risultati del report area per area, la macro area della Grande Cina ha fatto registrare ad Ottobre una diminuzione su base mensile del 2,3%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, l’indice regionale è risultato però in aumento del 2,8%. Per il mese di Novembre Drewry prevede una crescita su base mensile dei traffici container pari nell’ordine del 4,5%.
L’Africa è la macro regione che più di altre ha contribuito al calo mensile registrato dall’indice globale. Il Container Port Throughput Index dell’Area, nella valutazione stimata sui dati raccolti a Ottobre 2022, ha fatto registrare una diminuzione del 40,2% su base mensile e del 24,7% su base annuale.
Il Medio Oriente e l’Asia meridionale hanno fatto registrare un doppio decremento, dell’1,3% su base mensile e dell’1,5% rispetto a Ottobre 2021.
La Regione Asiatica con l’esclusione della Cina ha invece fatto registrare un incremento su base mensile dell’1,6%, che ha fatto da contraltare alla diminuzione annuale dell’1,3%.
La situazione dei porti nordamericani su base annua è parzialmente positiva, con una crescita dello 0,8% su base annuale, ma ma tra Ottobre 2022 e Ottobre 2021 c’è da segnalare il dato negativo del 2,3%.
A causa dei problemi legati al conflitto in Ucraina, al caro energia e al costo dell’inflazione, l’Europa ha fatto registrare una doppia decrescita, del 2,2% su base mensile e del 5,9% su base annuale.