© Michielverbeek (CC BY-SA 4.0)
News

Anversa-Bruges, buona la prima

di Redazione

Il 2022 è stato il primo vero banco di prova per la nuova realtà portuale di Anversa-Bruges. I dati annuali pubblicati dalla Port Authority confermano la buona tenuta per questo Sistema, nato ormai poco più di anno fa.

Complessivamente, i due porti hanno movimentato nell’anno appena trascorso 286,9 milioni di tonnellate di merce, perdendo lo 0,7% rispetto al 2021.

La guerra in Ucraina, le sanzioni contro la Russia e la crisi energetica hanno notevolmente modificato il panorama ei flussi energetici in Europa, il che si è tradotto in una forte crescita delle rinfuse. La produzione di rinfuse secche è aumentata del 13,8% nel 2022. La produzione di carbone, in particolare, ha registrato un forte aumento (+210%) a causa del sostanziale aumento della domanda di generazione a carbone. I fertilizzanti, tuttavia, sono diminuiti del 18,3% a causa in parte delle sanzioni alla Russia e dei prezzi dei fertilizzanti significativamente più alti.

Le interruzioni globali all’interno del trasporto di container e la conseguente congestione hanno messo sotto pressione i volumi di merce contaienerizzata durante tutto l’anno. Mentre le sfide operative ai terminal container e la congestione si sono lentamente attenuate dal terzo trimestre in poi, gli alti prezzi dell’energia e l’incertezza economica hanno causato un rallentamento della domanda di traffico container. Di conseguenza, il volume di container è diminuito dell’8,6% in tonnellate e del 5,2% in TEU nel 2022, rispetto a un forte 2021, tornato ai livelli pre-pandemia.

Il segmento delle rinfuse liquide è cresciuto del 10%, principalmente a causa di un aumento del 61,3% della domanda di GNL come alternativa al gas naturale attraverso i gasdotti dalla Russia. In crescita anche il GPL (+30%), la benzina (+7%), il gasolio/olio combustibile (+9,9%) e la nafta (+7,5%).

Dopo le cifre record del 2021, il breakbulk convenzionale (+1,1%) ha retto bene nella prima metà dell’anno grazie alla crescita del throughput di acciaio, il principale gruppo di materie prime all’interno di questo segmento. A partire dal terzo trimestre, i volumi di acciaio sono diminuiti a causa del rallentamento dell’economia.

Il traffico totale roll-on/roll-off ha registrato un incremento del 6,5%. Nel 2022 sono state gestite più di 3,26 milioni di nuove auto, con una crescita su base annuale del 10,5%.

Nel 2022, Zeebrugge ha accolto 144 navi da crociera con 547.374 movimenti di passeggeri, un netto aumento rispetto alle 23 navi e ai 75.854 movimenti di passeggeri dello scorso anno, quando il trasporto da crociera era in gran parte fermo a causa del COVID-19. Intanto sono già state prenotate chiamate fino al 2026 e oltre.

Torna su