Continua a migliorare l’affidabilità (in termini di puntualità) delle navi portacontainer. Lo certifica l’ultimo rapporto sulla Global Liner Performance, appena pubblicato da Sea-Intelligence.
L’affidabilità globale dei servizi di linea a Dicembre di quest’anno è aumentata di 0,1 punti percentuali sul mese precedente, raggiungendo quota 56,6%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, la schedule reliaibility è migliorata del 24,8%
Il ritardo medio per gli arrivi delle navi, che è calato in modo significativo dall’inizio dell’anno, è lievemente aumentato nel mese di Dicembre, dello 0,34%, a 5,43 giorni di media.
Fra i primi 14 vettori container al mondo, MSC risulta essere ancora una volta il più puntuale, con un’affidabilità degli orari che a Dicembre ha raggiunto il 63,3% rispetto alla programmazione. Segue, con 3,2 punti percentuali in meno, Maersk.
Dieci carrier (Wan Hai, CMA CGM, Evergreen, HMM, Hamburg Sud, Cosco, ONE, PIL, OOCL, Hapag Lloyd) hanno fatto registrare una reliability compresa in una forbice tra 50 e il 60%. Soltanto Yang MIng e ZIM hanno avuto un’affidabilità inferiore al 50%.