Il forte calo della domanda e delle tariffe di trasporto registrato nell’ultimo trimestre del 2022 ha avuto un impatto negativo sui risultati annuali di CMA CGM.
Tra Settembre e Dicembre, la compagnia di navigazione francese ha visto i propri ricavi diminuire del 3,6% su base annuale, con un utile che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si è praticamente dimezzato, passando da 6,7 a 3 miliardi di dollari.
Nonostante un quarto trimestre sottotono, l’anno si è chiuso con un utile netto di 24,9 miliardi di dollari, in aumento del 40% rispetto all’anno precedente.
I volumi complessivamente trasportati sono calati dell’1,3%, a 21,7 milioni di TEU, ma le tariffe di nolo medie sono comunque aumentate del corso dell’anno a 2.771 dollari a TEU.
Per il gruppo le condizioni di mercato continueranno a deteriorarsi nel corso del 2023. Le prospettive di crescita per l’anno in corso rimangono quindi deboli.
L’ad di CMA CGM, Rodolphe Saadé, pensa comunque positivo: “Il nostro gruppo ha raggiunto risultati storici eccezionali nel 2022” ha detto, sottolineando come i numerosi investimenti effettuati durante il 2022 consentano all’azienda di guardare con fiducia nel 2023.
“Facendo leva sulla nostra forza finanziaria e sul nostro spirito imprenditoriale, continueremo a sviluppare le nostre operazioni nei trasporti e nella logistica per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, che si aspettano che un gruppo come il nostro fornisca il miglior servizio al minor costo possibile, con il minimo impatto ambientale” ha dichiarato.