Le Filippine hanno approvato un disegno di legge (l’House of bill n. 7325) per tutelare i diritti e gli interessi dei marittimi filippini.
La Magna Carta dei marittimi filippini è stata approvata dalla Camera dei Rappresentanti con 304 voti favorevoli e 4 contrari ed è concepita per garantire ai sefarer una protezione completa prima, durante e dopo l’occupazione, soprattutto in caso di incidenti marittimi, epidemie o pandemie o altre crisi naturali o provocate dall’uomo.
“I nostri marittimi sono i nostri eroi non celebrati”, ha detto il presidente del parlamento Ferdinand Martin Romualdez. “Quasi 400.000 di loro sono a bordo di navi mercantili in tutto il mondo in qualsiasi momento. Non sono solo una fonte di reddito per il Paese attraverso le loro rimesse, ma anche un motivo di orgoglio”.
Il disegno di legge copre i marittimi filippini che sono impiegati o impegnati o lavorano a qualsiasi titolo a bordo di navi registrate all’estero e navi registrate nelle Filippine che operano a livello internazionale.
In base al disegno di legge approvato, i marittimi filippini hanno diritto a un posto di lavoro sicuro e protetto che rispetti gli standard di sicurezza, termini e condizioni di lavoro equi, condizioni di lavoro e di vita dignitose a bordo di una nave, protezione della salute, misure assistenziali e cure mediche, nonché come avanzamento scolastico e formativo.