Continua la fase discendente della curva dei noli nel trasporto marittimo di container. Questa settimana il World Container Index di Drewry è calato del 3%, scendendo a 1.806 dollari per FEU. L’indicatore che sintetizza con una media l’andamento dei noli marittimi per il trasporto di container su vari trade rimane comunque del 27% superiore ai livelli del periodo prepandemico.
La rata di nolo sulla rotta fra il porto cinese di Shanghai e quello di Genova è calata in una settimana dell’8% passando da 2.477 a 2.287 dollari per ogni container da 40 piedi imbarcato.
In discesa risultano tutti le principali rotte mondiali esaminate: -4% per la Rotterdam – New York (5.377 dollari per container da 40 piedi), -2% sia per la Shanghai – Los Angeles (1.916 dollari a FEU) che per la Shanghai New York (2.707 dollari a FEU). Anche le tariffe di trasporto sulla tratta Rotterdam-Shanghai e Shanghai-Rotterdam hanno perso entrambe il 2% ciascuna rispetto alla settimana precedente, attestandosi rispettivamente a 702 e a 1562 dollari per FEU.
Crescono invece, dell’1% ciascuna, le rate di nolo sulla rotta Los Angeles-Shanghai e New York-Rotterdam, raggiungendo rispettivamente quota 1.083 e 1.165 dollari a box da quaranta piedi.