Pasqualino Monti sarà il nuovo amministratore delegato dell’ENAV, l’Ente di assistenza al volo, partecipato dal Ministero dello Sviluppo Economico per il 53,7% e sottoposto alla vigilanza dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Il Mise si è infatti espresso, indicando il nome dell’attuale presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
Nato a Ischia il 28 aprile del 1974, Monti ha ricoperto fino a oggi il ruolo di presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale. È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, con specializzazione Statistico-Economica alla Sapienza e ha conseguito il master in Banking and finance presso la Fondazione CUOA. Già consulente in Business & financial planning, investment banking e controllo di gestione direzionale per diverse realtà aziendali, è stato anche consulente della Finanziaria laziale di sviluppo. Dal 2005 è dirigente capo dell’area amministrativa (bilancio, finanza e personale)
dell’autorità portuale di Civitavecchia, della quale a giugno 2011 viene nominato presidente. Nel luglio 2013 diviene presidente di Assoporti, associazione dei porti italiani della quale era vicepresidente vicario dal luglio del 2012 e ne è rimasto in carica come presidente sino all’aprile del 2017. Dal 2015 al 2016 ha ricoperto la carica di commissario presso l’autorità portuale di Civitavecchia.
Per la presidenza, invece, è stata scelta Alessandra Bruni, avvocato di stato dal 1990 e dal 2003 consulente giuridico di Sace (gruppo Cdp), la società attività nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti e nelle garanzie finanziarie. Dal 2018, inoltre, è anche consulente giuridico della Simest (gruppo Cdp), per la parte relativa alla gestione del rapporto per i fondi tra Simest e il Mise.
L’assemblea per la nomina dei vertici è prevista per il 28 aprile.