News

Cambio ai vertici

Russo al timone di Conftrasporto

di Redazione

Pasquale Russo è il nuovo presidente nazionale di Conftrasporto, la Confederazione più rappresentativa del mondo dei trasporti, della logistica e della mobilità, aderente a Confcommercio.

49 anni, di Napoli, Russo è stato eletto all’unanimità l’Assemblea della Confederazione, che si è svolta nella serata di ieri a Roma.

Pasquale Russo ha iniziato il suo percorso all’interno della Fai, la Federazione degli Autotrasportatori Italiani, alla fine degli anni ’90, per poi assumere l’incarico di segretario generale di Conftrasporto nel 2003 e, negli ultimi anni, di presidente di Confcommercio Campania.

Succede allo storico presidente Paolo Uggè, in carica dal 2015 al 2018, anno in cui la presidenza passò a Fabrizio Palenzona, e tornato alla guida della Confederazione dal 2020 al 2023. Uggè, che rimane presidente della Fai, ha assunto la carica di past president di Conftrasporto, con diritto di voto.

«Il mio obiettivo sarà quello di continuare a sostenere il ruolo associativo e politico di Conftrasporto – ha affermato Pasquale Russo nella sua prima uscita pubblica da presidente – Tra prossimi i nodi da sciogliere, la riforma del sistema portuale, il nuovo regolamento sulle concessioni demaniali portuali, l’attraversamento dei valichi alpini, in continuità con l’impegno del presidente uscente Uggè, assieme al grande tema delle infrastrutture».

Tags:
Torna su