MSC ha ufficialmente superato la soglia dei 5 milioni di TEU. Questa è ad oggi la capacità operativa della sua flotta di navi portacontainer.
Lo evidenzia Alphaliner nel suo ultimo sondaggio. A distanza di appena quindici giorni dall’ultimo report, uscito il 25 maggio scorso, il gruppo creato dall’armatore sorrentino Gianluigi Aponte è arrivato a dispiegare una capacità totale di 5.052.394 TEU, appena 80 mila in più rispetto ai valori del mese precedente.
Il liner disponde di una flotta di 759 navi, di cui 465 di proprietà e 294 noleggiate. Il suo principale competitor, Maersk, può contare su una flotta di 682 unità navali, con una capacità complessiva di 4.127.158 di TEU.
Il vettore danese ha comunque una maggiore capacità in termini di navi noleggiate: 344, 50 in più rispetto al suo rivale.
Nessuna variazione nella classifica rispetto al mese precedente: CMA CGM mantiene la terza posizione con una flotta di 629 navi e una capacità operativa di 3.487.296 TEU. Segue Cosco: quella del vettore cinese è la quarta flotta più grande in termini di capacità operativa, che ad oggi si attesta attorno ai 2.936.985 TEU, per un totale di 464 navi.
Per quanto riguarda il numero di ordini all’attivo, MSC ha commissionato ad oggi la costruzione di 123 nuove portacontainer, per un totale di oltre 1,5 milioni di TEU. Maersk ha ordinato 28 newbuilding per 366.000 TEU.