MSC sarebbe interessata ad acquisire la compagnia aerea solo merci AlisCargo. E’ quanto risulta al Corriere della Sera, secondo le cui indiscrezioni ci sarebbe tra le due parti una due-diligence.
Ad interessare il gruppo di Gian Luigi Aponte sarebbe soprattutto la licenza ad operare (Coa) di AlisCargo, sospesa dal 27 Dicembre scorso per mancanza di aeromobili. In ballo ci sarebbe inoltre l’interesse ad acquisire anche il “know how” e il capitale umano del vettore fondato nel 2021 da Domenico Alcide Leali, ex patron di Air Dolomiti.
MSC non è il primo big carrier a investire nel cargo aereo. Maersk, ad esempio, ha creato Maersk Cargo, mentre CMA CGM, già presente nell’azionariato di Air France-KLM, ha fondato nel 2021 una propria compagnie aerea, CMA CGM Cargo, con una flotta di sei aerei.
Con questa mossa il vettore italo-svizzero punta a rafforzare ulteriormente Air Cargo, lanciata nel 2022 e già operativa con un Boeing 777 Freighter operato dalla società statunitense Atlas Air. Quest’anno, la flotta aere di AirCargo salirà a cinque velivoli, grazie all’acquisizione di quattro jet.