News

Le rassicurazioni in una intervista a Il Tirreno

Interporto Vespucci, Rixi: “Le opere si faranno”

di Redazione Port News

“Le opere per l’Interporto di Livorno previste dalla delibera Cipess del primo agosto 2022 si faranno nel pieno rispetto dei tempi previsti” lo ha dichiarato il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, in una intervista rilasciata stamani a il Tirreno.

Rixi ha spiegato che per la tratta tra l’Interporto di Guasticce e la linea Collesalvetti e per il bypass di Pisa è stato sviluppato il Progetto di fattibilità tecnico-economica che ha ricevuto il parere positivo dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici con prescrizioni che sono in corso di recepimento nel progetto.

Per il bypass di Pisa si prevede l’invio della progettazione al ministero dell’ Ambiente per l’avvio dell’iter entro la prima decade di agosto, mentre per la tratta tra Guasticce e la linea Collesalvetti si prevede l’invio del dossier aggiornato, a cura di RFI, entro la fine del 2023.

In sostanza, il progetto potrà essere avviato a gara per il bypass di Pisa non prima di marzo 2024 e per il collegamento dell’interporto nel secondo semestre 2024.

Per quelle date – assicura il viceministro – sarà assicurata la disponibilità del finanziamento per entrambe le opere. Che saranno finanziate interamente dal Governo, a prescindere dalla cifra e dai possibili aumenti derivanti dall’aggiornamento del capitolato di appalto.

Torna su