CMA CGM ha chiuso il secondo trimestre del 2023 riportando un utile netto di 1,3 miliardi di dollari, in diminuzione dell’82% sullo stesso periodo dell’anno precedente.
I ricavi del gruppo, pari a oltre 12 miliardi, sono diminuiti del 37% rispetto al 2022 mentre l’EBITDA si è attestato attorno ai 2,6 miliardi di dollari, in diminuzione del 73%.
Hanno contribuito al risultato le performance registrate nel trasporto marittimo di container. Complessivamente la compagnia ha movimentato nel periodo di riferimento 5,6 milioni di TEU, ricavando 8,4 miliardi di dollari, il 48,45 in meno rispetto a quanto realizzato l’anno scorso.
Migliori le performance nel settore della logistica, grazie anche all’effetto delle nuove acquisizioni di Ingram CLS, Gefco e Colis Privé. In quest’ambito sono stati ricavi per un totale di 3,8 miliardi di dollari
I ricavi del secondo trimestre derivanti dalle operazioni logistiche sono stati di 3,8 miliardi di dollari, in sostanziale tenuta rispetto all’anno precedente mentre il margine operativo lordo è stato di 356 mln di dollari, in aumento del 4,7% sull’anno precedente.