Paolo Emilio Signorini è ufficialmente il nuovo amministratore delegato di Iren, questa la decisione presa dal comitato di sindacato dei soci pubblici azionisti, composto da Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, e Marco Bucci, sindaco di Genova.
Sulla base di una nota stampa rilasciata dalla società multiservizi specializzata nella produzione e distribuzione di energia elettrica, l’ormai ex presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale “sarà chiamato a portare avanti gli obiettivi delineati dal Piano Industriale di Iren, “che poggia sui pilastri della transizione ecologica, della qualità del servizio e dello sviluppo dei territori”.
“Il profilo di Signorini, grazie alle competenze acquisite nelle precedenti esperienze manageriali, permetterà ad Iren – grazie anche alla sinergia con il presidente e il vicepresidente – di analizzare al meglio lo scenario competitivo e i bisogni dei territori, in modo da rendere ancora più efficace l’azione della multiutility” si legge ancora nel comunicato.
La nomina di Signorini al timone di Iren apre di fatto al commissariamento dell’AdSP di Genova. Secondo le ultime indiscrezioni del Secolo XIX, tra i papabili c’è l’avvocato Paolo Piacenza, segretario generale dell’Ente portuale da Maggio del 2021.
Sempre secondo il Secolo XIX, il sindaco di Genova, Marco Bucci, dovrebbe essere nominato commissario della Diga.