Giù le mani da HMM. Dalla federazione del cluster marittimo sudcoreano (Federation of Koera Maritime Industries) e dal Consiglio di sviluppo del porto di Busan (Busan Port Development Association) si leva un forte no all’acquisizione della principale compagnia di navigazione sudcoreana da parte di società estere.
Il riferimento è rivolto in particolar modo ad Hapag Lloyd e al suo possibile interesse per l’ingresso in HMM grazie all’acquisizione del 40% delle quote messe sul mercato da Korea Development Bank e Korea Ocean Business Corporation.
“Se Hmm venisse ceduta alla tedesca Hapag-Lloyd sorgerebbero preoccupazioni per la sorte di risorse nazionali che non possono essere convertite in valore, come le informazioni sul trasporto containerizzato e sui terminal della Corea, inclusi decenni di know-how nel settore delle spedizioni e della logistica” hanno dichiarato le due associazioni sudcoreani.
A nome di cinque milioni di famiglie del settore marittimo vi esortiamo a fermare la vendita all’estero di Hmm al fine di assicurare una stabile supply chain per le importazioni e le esportazioni della Corea del Sud” hanno concluso.