In vista delle celebrazioni della Golden Week cinese (dall’1 al 7 Ottobre), l’attuale andamento dei noli potrebbe subire qualche lieve variazione sulla tratta transpacifica.
Secondo Sea Intelligence, infatti, quando ormai mancano cinque settimane ai festeggiamenti dell’anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, i carrier si starebbero preparando ad annunciare per tutto il mese di Ottobre una serie di blank sailing che andrebbero, su quella tratta, a togliere dal mercato stiva per circa il 3% rispetto al livello attuale.
Lungo i collegamenti tra l’Asia e la west coast nord americana verrà tagliato il 3,7% della capacità. Mentre sulla rotta che collega il Far East alla sponda orientale del Nord America, la capacità tolta dal mercato rappresenterà il 2,2% di quella totale.
La società di analisi britannica fa notare come le cancellazioni programmate per le prossime quattro settimane di Ottobre siano nettamente inferiori a quelle del corrispondente periodo del 2019, quando su quel collegamento era stato ritirato dal mercato il 12,4% della capacità.
“Se vogliamo confrontare le attuali riduzioni percentuali e portarle ai livelli pre-pandemia, per eguagliare il 2019 sarebbe necessario eliminare 10-13 partenze aggiuntive sul Transpacifico e 6-10 partenze aggiuntive sull’Asia-Europa” afferma la società di analisi, che aggiunge: “In tempi come questi, caratterizzati da una domanda debole, i blank sailing per mantenere il mercato in equilibrio dovrebbero addirittura superare i valori di media del periodo 2017-2019”.