I collegamenti via mare da e per l’Africa sono quelli che negli ultimi cinque anni hanno fatto registrare la maggiore crescita dimensionale delle navi portacontainer impiegate.
Lo evidenzia Alphaliner in un report in cui sottolinea su queste rotte un aumento dimensionale del 17,5% delle unità navali utilizzate.
Crescita a doppia cifra, del 17%, anche per i collegamenti tra il Far East e il Nord America, dove le navi sono arrivate ad avere una capacità media di 9.622 TEU ad unità.
Il trade che ancora oggi vede impiegate le navi più grandi rimane però quello tra l’Asia e l’Europa. Ad eccezione di due navi megamax MSC da 19.400 TEU attualmente impiegate sul servizio 2M Cina-California “TP2 / Jaguar” e di quattro navi megamax operate da COSCO SHIPPING Lines, impiegate nel trade tra l’Estremo e il Medio Oriente, tutte le altre navi megamax (164 in tuto) sono attualmente utilizzate lungo questo collegamento ed esprimono una capacità media di quasi 15mila TEU ad unità.
Nonostante la consegna di molte navi da 24.000 TEU negli ultimi mesi, la dimensione media delle navi su questa rotta commerciale è però cresciuta soltanto del 6,1% dal 2018, ben al di sotto della crescita media della flotta mondiale totale (11,4%).