© Hajotthu (CC BY-SA 3.0)
News

Presentata un'offerta da 51mln di euro per il 67% del capitale dello scalo

Porto di Volos, Port Authority di Salonicco in pole

di Redazione

L’Autorità Portuale di Salonicco è stata selezionata quale miglior offerente per l’acquisizione del 67% del capitale dell’Autorità Portuale di Volos. La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione della Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF), l’agenzia incaricata di portare avanti il programma di privatizzazione di asset della Grecia.

L’ente portuale di Salonicco, che è controllato dalla South Europe Gateway Thessaloniki (SEGT), società partecipata al 47% dalla Deutsche Invest Equity Partners, al 33% dalla Terminal Link del gruppo CMA CGM e al 20% dalla Belterra Investments, ha presentato un’offerta del valore di 51 milioni di euro.

Il secondo miglior offerente risulta essere invece la joint venture tra Goldair Cargo e Goldair handling, uno dei maggiori gruppi greci attivi nel settore del turismo e dei trasporti come rappresentante di compagnie aeree, nel settore dei servizi di terra a velivoli passeggeri, nei servizi di cargo aereo, nella logistica e nella distribuzione di merci.

Ammesse alla seconda fase della procedura altre due offerte. Quella del consorzio tra Israel Shipyards, società cantieristica attiva sia nella costruzione navale sia nella movimentazione merce nel porto privato israeliano di Haifa, e l’azienda siderurgica greca Hellenic Halyvourgia. Israel Shipyards opera anche nel settore della logistica, nel supporto a società di offshore del settore petrolifero e dello shipping. E quella di Mariner Capital, società di investimenti maltese del gruppo Hili attiva nel settore portuale

Torna su