Importante vittoria di MSC di fronte alla Federal Maritima Commission americana in una procedura avviata a suo carico da parte del fornitore di carta statunitense SOFi Paper Products. Al centro della vicenda l’applicazione di un congestion surcharge di 1000 dollari a danno del NVOOC di cui l’azienda si era avvalsa.
Secondo Sofi Paper Products, la sovrattassa era illegittima perché applicata senza una giustificazione ragionevole, in violazione dunque dello Shipping Act. I commissari della FMC hanno però ritenuto di dover archiviare la causa perché i dati non erano sufficienti per stabilire che si fosse verificata una violazione della normativa incentrata soprattutto sulla sussistenza di pratiche ingiuste e irragionevoli in ordine all’applicazione delle tariffe di detention&demurrage.
I commissari alla fine hanno ritenuto che una tassa sulla congestione non costituisse una tassa di detenzione o di controstallia e che quindi non fosse soggetta alla sua norma interpretativa sulle pratiche ingiuste e irragionevoli applicate a quella fattispecie di surcharge,