© Michela Canalis
News

Nasce la newco Norcoast

Joint venture brasiliana per la tedesca Hapag Lloyd

di Redazione

Hapag-Lloyd e la società brasiliana di spedizioni e logistica delle vie navigabili Norsul hanno costituito una nuova joint venture per iniziare a offrire servizi di cabotaggio e feeder di container nei porti brasiliani a partire dal primo trimestre del 2024.

La joint venture denominata Norcoast sarà una società indipendente e si baserà su una partnership 50-50 tra il quinto vettore più grande del mondo e una delle più grandi compagnie di cabotaggio del Brasile con sede a Rio de Janeiro. Fondata nel 1963, Norsul dispone di 21 navi proprie per la navigazione costiera e di lunga distanza e opera con basi di appoggio negli stati di Espírito Santo e Santa Catarina.

La società è già stata costituita e la partnership approvata dall’autorità nazionale di regolamentazione della concorrenza del Brasile.  Norcoast sarà guidata da Gustavo Paschoa, che porta con sé esperienza nel settore dei trasporti e della logistica brasiliano, comprese precedenti posizioni dirigenziali presso Norsul, Damco, DSV e Penske Logistics.

“Il settore del trasporto costiero brasiliano è in costante crescita e movimenterà oltre 1,2 milioni di TEU nel 2022. Norcoast offrirà logistica integrata e soluzioni rapide ed efficienti per i suoi clienti, traendo così vantaggio dalla crescente domanda nel mercato del trasporto costiero brasiliano”, ha affermato Andrés Kulka, amministratore delegato senior per la regione dell’America Latina presso Hapag-Lloyd.