Il moltiplicatore di crescita TEU-PIL che collega la movimentazione dei container alla crescita economica globale non è più un indicatore affidabile per il mercato.
Lo certifica Alphaliner nel suo ultimo report. Al pari di Drewry, la consultancy firm francese sottolinea come il moltiplicatore TEU-PIL abbia continuato a indebolirsi nel periodo post-pandemico.
Negli ultimi dieci anni, i container movimentati sono cresciuti a un ritmo di poco superiore rispetto all’andamento del PIL (inferiore a 1). La correlazione TEU- PIL, che negli anni 90 ha raggiunto il suo picco, ha viaggiato a ritmi sostenuto negli anni 2000, sino a toccare quota 2,6. In sostanza, in quegli anni, i container movimentati sono cresciuti più del doppio rispetto all’andamento del prodotto interno lordo.
La situazione si è invertita nell’ultimo decennio. Il rapporto medio tra la crescita del commercio di container e la crescita economica mondiale è sceso a 0,93. Soltanto negli anni 2014, 2017 e 2018, la correlazione ha superano quota 1 con un margine significativo (rispettivamente 1,4, 1,8 e 1,4).