© Michela Canalis
News

Traffici container in aumento del 2,4%

Un buon terzo trimestre per il porto di Amburgo

di Redazione

Il porto di Amburgo ha chiuso il terzo trimestre con una movimentazione complessiva di 2 milioni di TEU, osservando un aumento del 2,4% rispetto al corrispondente periodo del 2022. A trainare verso l’alto i risultati trimestrali, i volumi transatlantici, che hanno portato in dote allo scalo portuale 171.000 TEU. Si tratta di un nuovo record a livello trimestrale. In ripresa anche i commerci con l’Asia, aumentati del 7,8% rispetto allo stesso livello dell’anno scorso.

L’incremento dei volumi container a Luglio-Settembre non basta però a ribaltare le performance negative che il porto ha fatto registrare per tutta la prima metà dell’anno.

Complessivamente, infatti, nei primi nove mesi dell’anno, dalla banchine dello scalo portuale tedesco sono transitati 5,8 milioni di TEU, il 7,4% in meno rispetto a quanto movimentato a Gennaio-Settembre 2022.

“Questo risultato rappresenta solo una parte del quadro complessivo, ma mostra che il traffico di container nel porto di Amburgo sta attraversando un periodo di ripresa”, ha affermato Axel Mattern, amministratore delegato del marketing del porto di Amburgo.

“Per quanto riguarda i porti del Northern Range, siamo gli unici a mostrare un risultato positivo per la movimentazione dei container nel terzo trimestre. Ciò dimostra che siamo in grado di aumentare la nostra quota di mercato” ha aggiunto.

Tags:
Torna su