E’ rimasta sostanzialmente invariata ad Ottobre l’affidabilità (in termini di puntualità) delle navi portacontainer. Lo certifica l’ultimo rapporto sulla Global Liner Performance, appena pubblicato da Sea-Intelligence.
Complessivamente, il 64,4% delle navi è arrivata puntualmente a destinazione nel mese analizzato, con un incremento che su base annuale è stato del 12,6%.
Fra i primi 14 vettori container al mondo, Maersk risulta essere ancora una volta il più puntuale, con un’affidabilità degli orari che ad Ottobre 0ha raggiunto il 71,1% rispetto alla programmazione. Segue, con 2,6 punti percentuali in meno, MSC.
In sei, compresa MSC, hanno fatto registrare un’affidabilità nella schedule compresa tra il 60 e il 70%, mentre le restanti sei compagnie di navigazione hanno registrato un’affidabilità compresa tra il 50 e il 60%. Il vettore meno affidabile a Ottobre è HMM, con un’affidabilità pari al 53,7%. Tra i 14 vettori, in sei hanno fatto segnare miglioramenti percentuali su base mensile, facendo registrare per quanto riguarda HMM l’incremento percentuale maggiore, di 7,7 punti percentuali.