Cambiamenti all’orizzonte nel business delle rinfuse solide. La greca Star Bulk Carriers e la statunitense Eagle Bulk Shipping hanno siglato un accordo per fondersi nella più grande compagnia di navigazione specializzata nel trasporto di carichi solidi alla rinfusa
L’operazione approvata all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società è strutturata come una fusione interamente azionaria che conferisce alla società combinata una capitalizzazione di mercato pro-forma di 2,1 miliardi di dollari.
L’accordo dovrebbe formalizzarsi entro la prima metà del 2024 e prevede che gli azionisti di Eagle ricevano per ogni propria azione ordinaria 2,6211 azioni ordinarie di Star Bulk, per un corrispettivo totale di circa 52,60 dollari per azione.
Gli azionisti di Star Bulk e Eagle dovrebbero possedere rispettivamente circa il 71% e il 29% della newco che arriverà a gestire una flotta combinata di 169 navi di proprietà.
La società risultante dalla fusione sarà guidata da Petros Pappas, amministratore delegato di Star Bulk, e sarà affiancata da alcuni dirigenti senior di Eagle. Spyros Capralos di Star Bulk ricoprirà il ruolo di presidente e un membro dell’Eagle Board si unirà al consiglio.