News

La visita del Ministro Urso

Rilanciare il polo siderurgico a Piombino

di Redazione

“Piombino sarà uno dei quattro poli del piano nazionale per la siderurgia che presenteremo a giugno, gli altri saranno Terni, Taranto e le Acciaierie del Nord, abbiamo bisogno di rilanciare questi centri di produzione perché tutta l’industria italiana ha bisogno di acciaio e ne ha bisogno anche il settore costruzioni”. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese Adolfo Urso, ieri pomeriggio a Piombino durante una visita alle Acciaierie.

“Da Piombino potranno partire le rotaie e i materiali per la ricostruzione dell’Ucraina, sarà una grande operazione e un mercato in grande sviluppo” ha aggiunto, sottolineando l’importanza degli accordi siglati lo scorso primo marzo con Metinvest Danieli per la realizzazione di una nuova acciaieria green con forno elettrico di ultima generazione e con Jsw per la riqualificazione dei treni di laminazione rotaie.

“Ci sono le aree industriali e c’è un porto che permette di movimentare materie prime e prodotti nel modo migliore. E c’è una cultura siderurgica”.

La nuova acciaieria dovrebbe iniziare a lavorare nel 2027, fino ad allora, ammette Urso, “il processo di rilancio delle industrie andrà accompagnato con politiche del lavoro adeguate. Non vogliamo lasciare nessuno da solo, ma vediamo la cassa integrazione come un momento di formazione professionale. Ci sono fondi del Pnrr per l’industria 5.0 pari a 13 miliardi di euro. Noi destineremo il 10% di questi fondi, in accordo con l’Europa, alla formazione”.

Tags:
Torna su