Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha firmato un accordo con la società leader nel settore degli eFuel, HIF Global, e con la compagnia petrolifera giapponese Idemitsu Kosan, per sviluppare una catena di fornitura dei carburanti prodotti combinando chimicamente idrogeno e anidride carbonica.
La catena di approvvigionamento proposta prevede la fornitura di CO2 dal Giappone che fungerà da materia prima per il processo di produzione di carburanti nelle prossime strutture di HIF in fase di sviluppo negli Stati Uniti, in Australia e in Cile.
Idemitsu Kosan condurrà ricerche sulla cattura della CO2 in Giappone, mentre HIF valuterà la domanda di CO2 nei suoi impianti di produzione. MOL sarà responsabile del trasporto di CO2 dal Giappone agli impianti di produzione esteri di HIF, nonché del trasporto di metanolo sintetico in Giappone.
“In HIF Global stiamo sviluppando un portafoglio di Impianti eFuels per il riciclaggio di circa 25 milioni di tonnellate all’anno di CO2″ ha dichiarato Cesar Norton, Presidente e CEO di HIF Global. “Iniziative come questa ci porteranno a compiere importanti passi in avanti lungo la strada della decarbonizzazione” ha aggiunto.