News

Musolino: "Disponibile a firmare il testo proposto dai sindacati

Vertenza Port Authority, prove di pace a Civitavecchia

di Redazione

Il presidente dell’AdSP di Civitavecchia, Pino Musolino, prova a risolvere la situzione di tensione venutasi a creare con il personale della Port Authority a seguito della decisione del Comitato di Gestione di annullare in via unilaterale il contratto di secondo livello dei dipendenti che era stato sottoscritto a dicembre 2022.

“In considerazione delle interlocuzioni in essere sia con il Ministero Vigilante, dal quale è attesa la convocazione di una riunione ad hoc a breve termine, che con l’associazione di categoria Assoporti, con la presente dichiaro formalmente la disponibilità ad impegnarmi a sottoscrivere – fatte le opportune verifiche ed eventuali integrazioni – il testo dell’accordo giunto in data 12.03.2024 dalle organizzazioni sindacali, qualora non intervengano da parte del MIT motivi ostativi” afferma in una nota Musolino.

Il n.1 del porto di Civitavecchia ricorda come il contratto di secondo livello del 16 dicembre del 2022 avesse ottenuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti e, successivamente, l’approvazione del Comitato di Gestione. “Successivamente, e dopo lunga e articolata interlocuzione tra le parti durata circa 12 mesi, in data 20.12.2023, nonostante il sottoscritto presentasse un testo di delibera concordato con le parti sociali, l’attuale Collegio dei Revisori dei Conti aveva espresso un parere negativo, di segno radicalmente opposto al menzionato parere del 30.12.2022, in particolare in riferimento all’articolo 11, che prevedeva la cristallizzazione degli elementi retributivi percepiti dal personale in forza alla Adsp, proveniente dagli enti portuali antecedenti la riforma del 2016” si legge nella nota predisposta dal vertice dell’ente portuale.

“La sottoscrizione del nuovo testo dell’accordo consentirebbe, con un equilibrato compromesso, non solo di risolvere la vertenza in seno all’Adsp MTCS localmente ma permetterebbe nel contempo di definire con sufficiente nitidezza la situazione anche a livello nazionale, fornendo un quadro sufficientemente chiaro ai fini  dell’applicazione delle previsioni normative di settore ai dipendenti delle Autorità di Sistema Portuale” conclude.

Torna su