© Luigi Angelica
News

Alta tensione nella Regione

L’Iran sequestra una nave del gruppo MSC

di Redazione

Una portacontainer da 14.300 TEU della MSC, la Aires, è stata sequestrata ieri nel Golfo Persico dalle autorità iraniane.  Lo ha reso noto il gruppo italo-svizzero, aggiungendo che a bordo della portacontainer ci sono 25 membri di equipaggio.

“Siamo spiacenti di confermare che la MSC Aries è stata abbordata dalle autorità iraniane tramite elicottero mentre attraversava lo stretto di Hormuz intorno alle 4,43 ora italiana” si legge in una nota del gruppo. “Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità competenti per garantire il benessere dell’equipaggio e il ritorno sicuro della nave”.

La Aires, di proprietà di Zodiac Group, società con sede nel Regno Unito controllata dall’israeliano Eyal Ofer, è stata abbordata dalle forze speciali iraniane a circa 80 km al largo degli Emirati Arabi Uniti. L’episodio è stato qualificato come un’apparente rappresaglia per l’attacco israeliano al consolato iraniano in Siria, avvenuto all’inizio di questo mese.

Sebbene la MSC Aires fosse gestita commercialmente da MSC piuttosto che da Zodiac, il Joint Maritime Information Centre del Regno Unito ha affermato che la nave portacontainer è stata probabilmente presa di mira a causa della sua percepita affiliazione israeliana.

“Condanniamo fermamente il sequestro da parte dell’Iran della Msc Aires in acque internazionali e ne chiediamo il rilascio immediato” scrive in un post su X òa portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, Adrienne Watson, precisando che “l’equipaggio è composto da cittadini indiani, filippini, pakistani, russi ed estoni”.

Tags:
Torna su