News

Obiettivo decarbonizzazione

Container, alleanza green per Ikea e Hapag Lloyd

di Redazione

Hapag Lloyd ha annunciato di aver avviato una collaborazione con Ikea nell’ambito della decarbonizzazione delle spedizioni marittime dall’Asia.

In base all’accordo – valido dal marzo 2024 al febbraio 2025 – il colosso dell’arredamento userà l’opzione Ship Green 100 per i propri trasporti containerizzati. Si tratta di una soluzione che prevede il consumo di biocarburanti e la conseguente riduzione delle emissioni di Co2 pari a 100.000 tonnellate.

“IKEA è uno dei nostri stimati clienti, noto per il suo costante impegno a favore della sostenibilità” ha affermato Danny Smolders, amministratore delegato delle vendite di Hapag-Lloyd. “Unendo le forze, stiamo riducendo significativamente le emissioni di CO2” aggiunge, sottolineando che “Ship Green è un aspetto importante del nostro percorso di decarbonizzazione e ci avvicina ulteriormente al nostro obiettivo di operazioni di flotta a zero emissioni nette entro il 2045”.

L’obiettivo di IKEA è quello ridurre del 70% le emissioni di gas serra derivanti dal trasporto dei prodotti entro il 2030 e utilizzare solo veicoli pesanti e navi oceaniche a zero emissioni entro il 2040.

Tags:
Torna su