A marzo la domanda globale di container è cresciuta del 5,1% su base annua. Lo rivelano gli ultimi dati forniti da Container Trade Statistics.
“La flotta globale di navi portacontainer è cresciuta di circa il 10% su base annua e in questo contesto la crescita della domanda del 5,1% non è impressionante” afferma il ceo di Vespucci Maritime, Lars Jensen, che sottolinea come da marzo 2019 a oggi la domanda sia cresciuta soltanto dell’1,1% all’anno.
I volumi di merce movimentata in rapporto alle miglia percorse indicano invece come a marzo la domanda globale di container sia aumentata del 6.9% se si prende come base line la rotta di Suez. Prendendo invece in considerazione le deviazione delle navi verso il Capo di Buona Speranza, la crescita in base alle miglia percorse si è attestata attorno al 23% rispetto a marzo 2023.
“Se calcoliamo i TEU-Miles nel marzo 2024 in Africa rispetto a marzo 2019 prima della pandemia, la crescita complessiva è stata del 26%, si tratta di una percentuale più o meno corrispondente alla crescita della flotta nello stesso periodo” aggiunge Jensen.
“In generale, i dati di marzo non possono essere presi come un’indicazione di una forte domanda globale, ma dovrebbero piuttosto essere visti come un inizio di ripresa dopo un paio di anni molto scarsi”.