“Oggi è stata costituita in seno al Ministero delle Infrastrutture una commissione ispettiva ministeriale presso l’Autorità di sistema portuale del mar Ligure Occidentale” lo ha annunciato il Ministro Matteo Salvini nel corso di un question time alla Camera.
Salvini ha precisato che “l’attività della commissione rientra nell’ambito dell’esercizio delle funzioni di vigilanza del ministero” e che, in particolare, “riguarderà le procedure di rilascio degli atti di concessioni demaniali da parte della suddetta autorità con l’intento di verificarne la piena conformità al piano normativo”.
Il titolare del Dicastero delle Infrastrutture ha aggiunto che “la Commissione concluderà la sua attività entro quattro mesi con la predisposizione di una relazione che sarà trasmessa alle strutture del Mit”.
Quanto alla nomina del nuovo Presidente dell’AdSP ligure, Salvini ha spiegato che “l’avvio delle procedure per la selezione rappresenta un’assoluta priorità” e che “a breve sarà pubblicato un interpello per la copertura della posizione di presidente dello scalo genovese e per le altre posizioni in regime di commissariamento”.
“All’esito della procedura – ha sottolineato – sarà necessario valutare in base alle condizioni di operatività della giunta regionale ligure e alle disposizioni statutarie che regolano l’esercizio delle funzioni di presidente. In ogni caso una valutazione di opportunità spinge ad auspicare che il futuro presidente sia nominato previa intesa con il rappresentante della Regione Liguria, garantendo massima trasparenza e un impegno per la crescita infrastrutturale della Regione e della città di Genova”.